Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito www.besafeitalia.it

1. Disposizioni generali

KINIBA’ SRL con sede legale ed amministrativa a 20871 Vimercate (MB), Via Torri Bianche, 9 – Torre Quercia capitale sociale Euro 10.000,00 interamente versato, numero di iscrizione al Registro Imprese di MI–MB–LODI cod. fiscale e P. IVA 09590160967 REA MI 2100628, è distributrice per l’Italia di Prodotti a marchio BeSafe e Voksi, di proprietà della società HTS BESAFE AS,  tramite il sito web www.besafeitalia.it

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società KINIBA’ SRL e qualsiasi persona che rivesta la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014, intendendosi per tale la persona fisica che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, professionale, commerciale o artigianale eventualmente svolta e che effettui acquisti online sul sito internet www.besafeitalia.it,  di seguito denominata ”CLIENTE” e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati nel Sito.

Le presenti condizioni generali di vendita possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore. In caso di variazioni delle Condizioni di vendita, si applicheranno le Condizioni di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.besafeitalia.it, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

2. Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, Kinibà vende e il CLIENTE acquista a distanza i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul sito www.besafeitalia.it

Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.besafeitalia.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE è tenuto a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Kinibà e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

3. Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 D.LGS. n. 206/2005

Il CLIENTE, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei Prodotti, illustrate nelle singole schede prodotto, sul sito www.besafeitalia.it

Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
– prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
– modalità di pagamento;
– termine di consegna della merce;
– condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso, nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs. n. 21/2014;
– costo della restituzione dei beni, a carico del CLIENTE in caso di recesso;
– garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Kinibà e specificatamente: indirizzo sede legale, unità operativa/magazzino, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, indirizzo posta elettronica certificata, di seguito indicati:

Kinibà S.r.l.
Sede legale: 20871 Vimercate (MB), Via Torri Bianche, 9 – Torre Quercia
Magazzino/Unità operativa: 20871 Vimercate (MB), Via dei Quadri 42/44
Tel: +39 0396362068
E-mail: info@kiniba.it
Pec: kiniba@legalmail.it

4. Conclusione ed efficacia del contratto

Per l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il CLIENTE deve compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Kinibà, in via telematica, seguendo le istruzioni indicate sul Sito.

Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Kinibà al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Kinibà eventuali correzioni/modifiche da apportare.

Kinibà si impegna a descrivere e presentare i Prodotti venduti sul proprio sito, nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcune lievi differenze (colori, dimensioni, elementi accessori) tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei Prodotti presentati su www.besafeitalia.it, sono da considerarsi indicative e con le tolleranze d’uso.

5. Disponibilità dei Prodotti

La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
– i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
– potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.

Anche in seguito all’invio da parte di Kinibà dell’e-mail di conferma dell’ordine, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il CLIENTE verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

6. Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul sito www.besafeitalia.it  sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Per ordini pari o superiori a € 69,90=, la spedizione è gratuita.
Per ordini inferiori al predetto importo, il contributo della spedizione è pari a € 8,50=.

Kinibà si riserva la facoltà di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento, fermo restando che il prezzo addebitato al CLIENTE sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da Kinibà, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

7. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati dal CLIENTE sul sito www.besafeitalia.it, può essere effettuato con le seguenti modalità:

Bonifico Bancario

La causale del bonifico bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell’ordine; la data di effettuazione dell’ordine; nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

Il bonifico va disposto a favore di Kinibà, IBAN IT19E0623020700000043924910

Il CLIENTE deve inviare a Kinbà copia della disposizione di bonifico via e-mail, entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Dopo tale scadenza, l’ordine sarà automaticamente annullato.

I tempi di consegna dei Prodotti decorrono dalla data di ricezione del bonifico da parte di Kinibà o dalla data di ricezione da parte di Kinibà della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima.

PayPal e Carte di Credito

In caso di pagamento con Paypal, il CLIENTE, ricevuta da parte di Kinibà e-mail di conferma dell’ordine, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il CLIENTE e PayPal.

I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Kinibà. Kinibà non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del CLIENTE, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il CLIENTE riceverà una mail di conferma da PayPal.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del CLIENTE, che di Kinibà, l’importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente. L’annullamento dell’ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in fase di evasione. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Kinibà non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo oggetto di rimborso, poiché i tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Per eventuali contestazioni il CLIENTE dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

8. Sicurezza delle transazioni

Qualunque sia il metodo di pagamento scelto dall’utente per l’acquisto dei Prodotti sul sito www.besafeitalia.it, le informazioni relative al CLIENTE ed abbinate agli strumenti deputati al pagamento elettronico, non entreranno, in nessun momento, in possesso di Kinibà o terzi. Inoltre nessun archivio informatico di KINIBA’ SRL conterrà mai, né conserverà, tali dati.

9. Garanzia sui Prodotti

Garanzia legale per il CLIENTE

Il CLIENTE, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo.

In caso di ricezione di prodotti difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto, mediante la sua riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 del Codice del Consumo.

Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e se denuncia il difetto a Kinibà entro due mesi dalla scoperta. Oltre tale termine, Kinibà pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal CLIENTE.

Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, il CLIENTE dovrà procedere all’invio di una mail all’indirizzo info@kiniba.it indicando il difetto e il numero d’ordine.

Kinibà, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia, dovrà essere esibito il documento d’acquisto.

10. Condizioni e termini di consegna

Kinibà accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano.

Kinibà effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo dovuto dal CLIENTE.

Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Kinibà sarà trasferito al CLIENTE quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

La consegna è affidata al corriere espresso di volta in volta scelto da Kinibà e viene effettuata presso l’indirizzo specificato dal CLIENTE al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal CLIENTE a Kinibà. Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente Kinibà.

La consegna dei Prodotti viene effettuata nel termine di 5 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento dei Prodotti da parte del CLIENTE, a seguito della conferma dell’ordine da parte di Kinibà.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.besafeitalia.it, Kinibà emette fattura per i Prodotti spediti.

La fattura contenente le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto, è disponibile e stampabile, successivamente all’evasione dell’ordine, nella sezione del sito…

11. Diritto di recesso

Nell’ipotesi di acquisto effettuato a mezzo internet, tramite il sito www.besafeitalia.it, il CLIENTE, conformemente all’art. 52 del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti.

Il recesso potrà avere ad oggetto tutti (recesso totale) o soltanto parte (recesso parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore sul sito www.besafeitalia.it .

Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Nel caso di ordine multiplo di Prodotti, con consegne ripartite, il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del periodo di recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata a:

KINIBA’ SRL presso l’unità operativa/magazzino sito in Via Dei Quadri 42/44, 20871 Vimercate – MB.

La comunicazione di recesso in alternativa può essere inviata – entro lo stesso termine di recesso, come poc’anzi indicato – anche tramite e-mail contenente dichiarazione esplicita di recesso dal contratto, al seguente indirizzo: info@kiniba.it, ovvero attraverso la compilazione del modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B , D.lgs. n. 21/2014 (non obbligatorio), messo a disposizione sul sito www.besafeitalia.it, il cui testo viene di seguito riportato:

Kinibà S.r.l., 20871 Vimercate (MB), Via dei Quadri 42/44 – Tel: +39 0396362068 – E-mail: info@kiniba.it

Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
– Ordine numero/ordinato il
– Nome del/dei consumatore(i)
-Indirizzo del/dei consumatore(i)
– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
– Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, Kinibà provvederà ad inoltrare al CLIENTE, tramite e-mail il numero di pratica. Tale numero dovrà essere indicato dal CLIENTE al momento della restituzione del/i Prodotto/i, che dovrà avvenire entro 14 giorni dal giorno in cui il CLIENTE ha comunicato a Kinibà la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. n. 206/2005.

I Prodotti oggetto di restituzione devono essere integri, nella confezione originale, completi in tutte le parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.) e completi della documentazione fiscale annessa. Il CLIENTE, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei Prodotti.

La merce dovrà essere rispedita a Kinibà S.r.l., 20871 Vimercate (MB), Via dei Quadri 42/44.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, a seguito del recesso, Kinibà provvederà a rimborsare l’importo dei Prodotti oggetto della restituzione, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno in cui è stata informata della decisione del CLIENTE di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54 del Codice del Consumo. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale.

Il costo della restituzione dei Prodotti è a carico del CLIENTE.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 D.lgs. n. 206/2005, c.d. Codice del Consumo come modificato dal D.lgs. n. 21/2014, Kinibà si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il CLIENTE non abbia dimostrato di aver spedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

12. Responsabilità

Kinibà non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

13. Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da KINIBA’ SRL conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi del GDPR Regolamento UE n. 2016/679.

14. Comunicazioni

Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a Kinibà utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contattaci” del Sito.

15. Legge applicabile, Foro competente, strumenti alternativi di risoluzione delle controversie ODR

Il contratto di acquisto dei Prodotti, effettuato sul sito www.besafeitalia.it, è regolato, per quanto non espressamente previsto nelle condizioni generali di vendita, dalla legge italiana.

Resta inteso che, in ossequio a quanto previsto dall’art. 63 D.lgs. n. 206/2005, nell’ipotesi di acquisto effettuato da chi, a norma dell’art. 3 del predetto decreto, debba intendersi persona fisica-consumatore, le eventuali controversie giudiziarie che dovessero insorgere tra le parti per motivi inerenti alla transazione commerciale conclusa saranno di competenza territoriale del giudice del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. n. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.